Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

SOS Satellite arriva in Italia sui Pixel 9: lo abbiamo provato

[ Leggi dalla fonte originale]

Anche in Italia sta arrivando la funzione SOS Satellite sui Pixel 9. Abbiamo sentito parlare della novità al momento della presentazione dei nuovi top di gamma Google alla fine dello scorso anno, anche se non è stata distribuita da subito in Europa e, di conseguenza, nel nostro paese.

Nelle ultime ore Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Android 15, riservato a coloro che hanno la versione beta, e questo è coinciso con la distribuzione di SOS Satellite per gli utenti italiani che hanno uno dei modelli della serie Pixel 9.

Come funziona SOS Satellite sui Pixel 9 in Italia

La funzione SOS Satellite è di particolare interesse perché permette di effettuare chiamate di emergenza anche in assenza di copertura delle reti terrestri. Questo significa che se ci troviamo in una località remota senza alcuna copertura telefonica, ovvero quando vediamo il proverbiale avvertimento “Nessun servizio” sul nostro smartphone, potremo comunque effettuare chiamate di emergenza attraverso la rete satellitare.

SOS Satellite dunque può giocare un ruolo fondamentale nelle situazioni di emergenza, quando è probabile che la copertura di rete standard non sia disponibile, perché magari ci troviamo in una località remota oppure perché proprio l’emergenza ha reso inattive le reti terrestri.

Si tratta sostanzialmente della funzione SOS Emergenze che Apple ha presentato recentemente per i suoi iPhone. Sui Pixel 9 italiani sembra essere in fase di distribuzione nelle ultime ore. Ma non tutti possono accedervi da subito. Sarà infatti necessario aggiornare il proprio smartphone alla Beta 3 di Android 15 QPR2, il programma beta di Google per dispositivi Android.

Dopo aver effettuato l’aggiornamento vedremo una notifica che ci avverte della disponibilità della funzione su Pixel 9. Tra le impostazioni di sistema poi vedremo quelle relative a SOS Satellite, come vedete dallo screenshot in basso. Da questa sezione sarà possibile vedere come funziona e l’opzione per provare rapidamente una demo.

Provando la demo abbiamo modo di vedere come effettivamente usarla. In caso di assenza di reti mobile e Wi-Fi vedremo automaticamente l’opzione per avviare SOS Satellite. Dopo averla avviata ci verrà chiesto di posizionarci all’aperto, in una zona il più possibile libera da ostacoli verso il cielo.

A questo punto vedremo un’animazione che ci indica dove si trova il satellite più vicino e come posizionarci per migliorare la stabilità della connessione. A connessione avvenuta potremo avviare la comunicazione con i servizi di emergenza.

Cosa fare per ricevere SOS Satellite sui Pixel 9 in Italia

Come abbiamo menzionato sopra, la disponibilità di SOS Satellite in Italia è ancora limitata. Possono provarla soltanto coloro che hanno aderito al programma beta di Android 15. Per farlo potete seguire la nostra guida dettagliata per entrare nella beta di Android.

Precisiamo che, in generale, si tratta di una funzione riservata solo agli smartphone che supportano la connessione satellitare, come i Pixel 9 per l’appunto. Non sarà disponibile sulle generazioni precedenti di Pixel. Nemmeno quando arriverà per tutti in versione stabile.

In merito alla sua operatività non abbiamo ancora conferme ufficiali. Pur vedendo la funzione sul nostro Pixel 9 Pro, non sappiamo se effettivamente sia attivamente operativa in Italia. Sulla pagina di supporto ufficiale non troviamo ancora menzioni alla sua disponibilità in Europa.

Aspettiamo quindi conferme ufficiali da Google, anche in termini di eventuali costi del servizio.

Come personalizzare lo smartphone

Qui sotto vi lasciamo una serie di guide che potrebbero tornarvi utili nella personalizzazione del vostro smartphone, che sia Android o iPhone:

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.