Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

SpaceX ha un piano per rendere Starlink fino a 10 volte più veloce, manca solo l’ok dell’FCC

[ Leggi dalla fonte originale]

SpaceX ha recentemente sottoposto alla Federal Communications Commission (FCC) statunitense un piano ambizioso che potrebbe portare un incremento di velocità significativo per la sua rete satellitare Starlink.

L’obiettivo è passare dagli attuali 100 Mbps fino a velocità che raggiungono 1 Gbps, rendendo il servizio circa 10 volte più veloce dell’attuale.

Questo miglioramento sarebbe possibile grazie a una serie di “piccoli ma significativi aggiornamenti“, come dichiarato dall’azienda.

I dettagli tecnici sono ancora in parte riservati, ma SpaceX ha dichiarato che non sarà necessario un aggiornamento massiccio della costellazione di satelliti, ma piuttosto di “modifiche mirate” ai sistemi già esistenti.

Alcuni miglioramenti riguardano l’efficienza nell’uso dello spettro e l’ottimizzazione dei protocolli di comunicazione tra i satelliti e le stazioni di terra, tanto per fare degli esempi.

L’obiettivo non è solo una maggiore velocità, ma anche migliorare la stabilità del servizio e la sua resistenza alle condizioni atmosferiche avverse, uno dei punti deboli dei sistemi satellitari tradizionali.

C’è da dire che un simile aumento di velocità potrebbe rendere Starlink più competitivo non solo nelle aree rurali, ampliando quindi considerevolmente il suo bacino di utenti.

Tuttavia, come per ogni grande innovazione tecnologica, molto dipenderà dall’approvazione delle autorità competenti e dall’efficacia degli aggiornamenti proposti, entrambi ancora punti in divenire e tutti da dimostrare.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.