Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

SpaceX, il governo frena: “Nessuna firma”. Musk: “Siamo pronti”. Schlein: “Governo chiarisca subito”

[ Leggi dalla fonte originale]  

Chiarimenti, subito. Le opposizioni vanno all’attacco dopo l’indiscrezione di Bloomberg su un possibile accordo tra l’esecutivo e la compagnia SpaceX di Elon Musk per un contratto da 1,5 miliardi di euro. E a stretto giro arriva la replica di Palazzo Chigi con una nota: “La presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l’uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink”.

“Le interlocuzioni con SpaceX – continua il comunicato – rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati”.

“Siamo di fronte a notizie inquietanti ed è necessario che il governo venga al più presto in Parlamento a chiarire le scelte che vengono fatte riguardo temi così delicati”, chiedono i presidenti dei gruppi del Pd Francesco Boccia, Chiara Braga e Nicola Zingaretti.

“Ricordo che in Italia esistono ancora delle leggi e che nessuno ha abolito il Parlamento”. Incalza sulla stessa linea anche il leader di Italia viva Matteo Renzi: “Il governo – scrive l’ex premier su X – non può dare un miliardo e mezzo a un privato senza gara o comunque evidenza pubblica. Mi aspetto la smentita di Palazzo Chigi nei prossimi minuti”.

“Se non arriva – continua il senatore – chiederemo formalmente che Giorgia Meloni venga in parlamento a riferire su questo accordo che come descritto viola le leggi italiane”.

E poi ancora, il deputato di Avs Angelo Bonelli parla di “un precedente gravissimo che non può passare inosservato” e chiede “se Giorgia Meloni utilizzi soldi pubblici per ingraziarsi politicamente Donald Tump e Elon Musk”.

“Ma non erano sovranisti?”, è la domanda provocatoria del segretario di +Europa Riccardo Magi: “Il governo Meloni – aggiunge il deputato – sta appaltando il sistema delle telecomunicazioni italiano a un grosso imprenditore, che è anche membro di un governo straniero, ovvero Elon Musk, che si sarebbe garantito un contratto, senza gara, da 1,5 miliardi di euro”, dunque “una questione delicatissima per la sicurezza del nostro Paese”.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.