[ Leggi dalla fonte originale]
Un accordo tra Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink “sarà fantastico. Altri paesi in Europa chiederanno di adottarlo”. Lo scrive su X Elon Musk rispondendo al post scritto ieri dal vicepremier Matteo Salvini.
Il leader leghista aveva sottolineato che il tycoon sudafricano “è un protagonista dell’innovazione a livello mondiale” e che “un eventuale accordo con lui per garantire connessione e modernità in tutta Italia non sarebbe un pericolo ma una opportunità”.
“Confido che il governo acceleri in questa direzione, perché offrire servizi migliori ai cittadini è un dovere”, aveva concluso Salvini.
Sulla vicenda ieri mattina, quando già erano trascorse diverse ore dalla pubblicazione della notizia, la presidenza del Consiglio in una nota aveva precisato che “non sono stati firmati contratti” né “sono stati conclusi accordi” tra il governo italiano e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazione tramite i seimila satelliti Starlink, che si trovano in orbita e permettono di collegarsi a internet ad alta velocità da qualsiasi punto del mondo in cui il servizio è aperto.