Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Super Green Pass, domande e risposte: dai bambini ai trasporti, all’ingresso nelle biblioteche

[ Leggi dalla fonte originale]

Per un volo nazionale, un bambino di 10 anni, non vaccinato contro il Covid, deve obbligatoriamente effettuare un tampone? (Riki) 
I minori “di età inferiore ai 12 anni” sono esenti dall’obbligo di certificazione.

Non abbiamo fatto il vaccino, quindi sempre e solo Green Pass da tampone. Possiamo andare a vedere la recita di Natale dei bimbi? (Cri) 
In zona bianca, per accedere alle scuole da “esterni” (genitori, visitatori, personale delle cooperative per la pulizia ecc.) basterà ancora il Green Pass “base”, quello ottenuto con tampone antigenico o molecolare negativo. Per il personale scolastico ci sarà invece l’obbligo di Super Green Pass (vaccinati o guariti).

Covid, impennata dei contagi tra i bambini. Un caso su quattro tra i 6 e gli 11 anni

di

Elena Dusi

27 Novembre 2021

Mio figlio ha 14 anni. Dal 6 dicembre avrà bisogno del Green Pass per recarsi a scuola con i mezzi pubblici? (Simona) 
Sì. Sui mezzi pubblici, anche quelli locali, sarà obbligatorio il Green Pass (va bene anche quello “base”). La regola vale per le persone che hanno più di 12 anni.

Se capisco bene, i ragazzi che frequentano le scuole superiori non sono obbligati ad avere il Green Pass per entrare a scuola ma devono averlo per viaggiare sull’autobus? (Claudio) 
Per gli studenti restano valide le precedenti disposizioni, che non prevedono obbligo di certificazione (a eccezione dei ragazzi che frequentano gli istituti tecnici superiori). Sull’autobus, invece, al di sopra dei 12 anni, bisognerà avere il Green Pass (basterà quello “base”).

Super Green Pass, domande e risposte: validità, dove e come richiederlo, differenze con quello ‘base’

di

Luigi Gaetani

26 Novembre 2021

Per le biblioteche sarà necessario il Super Green Pass o basterà quello tradizionale? (Marta) 
Per accedere a “Musei e altri istituti e luoghi della cultura” le nuove misure del governo prevedono l’obbligo di Super Green Pass (fino al 15 gennaio 2022 anche in zona bianca). Secondo il codice dei beni culturali, tra i “luoghi della cultura” rientrano anche biblioteche e archivi.

Sono il papà di una bambina che festeggerà il compleanno (12 anni) in vacanza sulle piste da sci. Come ci si comporta in questo caso? Scierà i primi 3 giorni e poi basta? Dovrà fare tamponi? L’albergo potrebbe buttarci fuori? (Santo) 
Le nuove disposizioni prevedono che per soggiornare in albergo e per accedere alle piste da sci sarà necessario il Green Pass (basta quello “base”). La regola vale per le persone dai 12 anni in su. Sua figlia potrà fare un tampone, rapido (valido 48 ore) o molecolare (valido 72 ore).

Super Green Pass, domande e risposte: dall’attività sportiva all’accesso a bar, ristoranti, alberghi

di

Luigi Gaetani

27 Novembre 2021

Mi sapreste dire da quale disposizione del nuovo decreto legge deriva l’obbligo del Green Pass in zona bianca per il trasporto pubblico locale? (Maurizio) 
Il nuovo decreto aggiunge all’elenco dei mezzi di trasporto per i quali sarà obbligatoria la certificazione anche quelli “impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale”.

Ho completato il ciclo di vaccinazione con due dosi di Moderna il 29 aprile 2021. Ho prenotato la terza dose per il 27 dicembre. Il mio Green Pass è valido per viaggiare in treno prima di Natale? Una volta fatta la terza dose devo scaricare un altro Green Pass o no? (Silvia) 
Se ha completato il primo ciclo vaccinale il 29 aprile, il suo Green Pass (da considerarsi “super”) durerà fino a fine gennaio (9 mesi). Quindi sì, potrà usarlo per viaggiare prima di Natale. Dopo la terza dose dovrà scaricarlo di nuovo, sempre nello stesso modo: tramite la app Io, la app Immuni, il sito della Certificazione verde, dal medico o in farmacia.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.