Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Telegram apre il 2025 con un goloso aggiornamento: regali collezionabili, reazioni ovunque e lettore di codici QR

[ Leggi dalla fonte originale]

Telegram parte col botto e rilascia il primo aggiornamento del 2025. Si tratta di un aggiornamento corposo, come spesso accade con l’app di messaggistica (ecco quali sono le app di messaggistica più popolari), che introduce una lunga serie di novità.

Il nuovo aggiornamento di Telegram è dedicato a tutte le piattaforme su cui il servizio di messaggistica è attivo. Andiamo quindi a vedere quali sono tutte le novità.

Tutte le novità del primo aggiornamento di Telegram del 2025

Le novità introdotte con il recente aggiornamento di Telegram apportano delle migliorie all’esperienza utente e alle funzionalità offerte dalla nota piattaforma di messaggistica. Andiamo a vederle nel dettaglio.

Arrivano i regali collezionabili

I regali ricevuti su Telegram ora possono essere aggiornati a collezionabili. Si tratta di oggetti che potremo trasferire ad altri utenti o mettere all’asta nei marketplace NFT. Il costo di aggiornamento è variabile e corrisponde a un certo quantitativo di stelle Telegram.

Nell’ambito dell’aggiornamento appena arrivato, per i collezionabili viene introdotto anche un set casuale di tratti secondari, tra cui un colore di sfondo, un’icona e un numero.

Reazioni anche per i messaggi di servizio

Le proverbiali comunicazioni di servizio, ovvero i messaggi che indicano quando qualcuno ci invia un regalo, si unisce a un gruppo o avvia una chat video, avranno le loro reazioni.

Le reazioni che abbiamo conosciuto bene nelle chat dell’app di messaggistica ora sono accessibili anche in corrispondenza dei messaggi di servizio.

I filtri di ricerca anche per i messaggi

L’animazione che trovate qui sotto mostra rapidamente i nuovi filtri introdotti per affinare le ricerche all’interno delle chat Telegram. Con i nuovi filtri sarà possibile cercare contenuti anche in base alla tipologia di chat in cui dovrebbero trovarsi.

Migliorata la verifica di attendibilità delle fonti

Con questo aggiornamento arriva anche la possibilità di verifica per personaggi pubblici e organizzazioni. In questo modo, per tutti gli utenti sarà possibile verificare la veridicità delle fonti che consultano sulla piattaforma di messaggistica.

Nello stesso contesto, i servizi ufficiali di terze parti ora sono in grado di assegnare icone di verifica aggiuntive agli account utente e alle chat.

Emoji personalizzate per i nomi delle cartelle

La possibilità di creare cartelle per organizzare al meglio le proprie chat è una delle peculiarità di Telegram. Con questo aggiornamento arriva la possibilità, per coloro che sono abbonati a Telegram Premium, di assegnare dei nomi alle cartelle che contengono emoji personalizzate.

L’animazione che trovate in basso vi mostra un esempio pratico di come fare.

Arriva il lettore di codici QR

Per l’app Android e iOS di Telegram arriva anche la comoda funzionalità per leggere codici QR direttamente nell’app. Per accedervi, dovremo aprire la fotocamera all’interno dell’app e inquadrare il codice QR, e successivamente sarà possibile aprire il link ad esso collegato nel nostro browser preferito.

Rollout del nuovo aggiornamento per Telegram

L’aggiornamento che abbiamo appena visto nel dettaglio è attualmente in fase di distribuzione automatica per le app Android e iOS di Telegram. Lo stesso accadrà, anche se con un numero minore di novità, per le versioni desktop dell’app di messaggistica.

Qui sotto trovate i pulsanti diretti per controllare se avete già ricevuto l’aggiornamento per il vostro dispositivo.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Alcune chicche utili per Telegram

Se anche voi siete utenti di Telegram e interessati all’ottimizzazione del suo utilizzo, qui sotto trovate una serie di guide che potrebbero fare al caso vostro:

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.