Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Tenete il fiato: i Pixel 9 hanno finalmente un lettore d’impronte come si deve (sulla carta)

[ Leggi dalla fonte originale]

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora c’è finalmente la conferma: i nuovi Pixel 9 sono “i Pixel migliori di sempre“, anche per lo sblocco con le impronte

I telefoni della GrandeG con chip Tensor (ma anche prima) non sono infatti rinomati per la precisione dello sblocco con impronta, ma come confermato dall’azienda stessa con i nuovi Pixel si è passati a un lettore d’impronte ultrasonico, che dovrebbe garantire un notevole miglioramento. 

Se qualcuno ha provato un Pixel con chip Tensor, ovvero un telefono della serie a partire da Pixel 6, saprà che il suo dispositivo è sì dotato di sensore di impronte sotto allo schermo, ma di tipo ottico.

Alcuni potrebbero preferire quest’ultima soluzione, che funziona sfruttando i riflessi di una luce proiettata sul dito per creare un’immagine 2D, ma generalmente i sensori per impronte digitali di tipo a ultrasuoni sono più affidabili e sicuri.

Questo perché utilizzano onde sonore che colpiscono il polpastrello e tornano indietro, consentendo di costruire un modello 3D del dito. Non solo, ma questo sistema funziona anche con le dita bagnate o sporche.

Ora i Pixel 9 sono dotati di quest’ultima soluzione, e secondo Google è il “50% più veloce” rispetto al sensore utilizzato nei precedenti dispositivi Pixel.

A quanto pare la GrandeG ha utilizzato un sensore quantomeno non troppo dissimile da quello usato da Samsung per la serie S24. Stando alle dichiarazioni, i Pixel 9 sono infatti dotati del sensore 3D Sonic Gen 2 di Qualcomm, il sensore di impronte digitali a ultrasuoni sotto allo schermo “più veloce al mondo”.

Perché diciamo “quantomeno non troppo dissimile“? Perché c’è un punto oscuro: non sappiamo ancora quale sia la versione del sensore. La serie Galaxy S24 utilizza il modello QFS4008, che è leggermente più veloce (e più piccolo) del modello QBT2608 utilizzato nella serie Galaxy S23 (almeno nell’Ultra).

Per questo, probabilmente dovremo attendere il teardown di iFixit.

Un’ultimo appunto: il sensore di impronte sotto allo schermo vale per tutti i Pixel 9 a parte il Fold, che invece è dotato di sensore di impronte laterale.

Volete scoprire tutti i dettagli dei nuovi Pixel, che siano telefoni, orologio o auricolari? Non fatevi sfuggire i nostri approfondimenti dedicati.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.