[ Leggi dalla fonte originale]
Una scossa di terremoto è avvenuta attorno alle 14,47 nel mar Ionio. I i sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato un terremoto di magnitudo 3,9 con epicentro nel Golfo di Taranto, al largo della costa della Calabria settentrionale.
Il sisma si è verificato a una profondità di 35 chilometri e gli effetti si sono avvertiti anche sulle coste della Calabria e della Puglia. Non si registrano al momento feriti o danni. Si tratta solo dell’ultima scossa registrata nel mar Ionio in questa estate.
Il 1° agosto scorso alle 21.43 la terrà tremò nel comune di Pietrapaola (in provincia di Cosenza) a una profondità di 24 chilometri, ma la magnitudo 5.0 ha fatto sì che fosse avvertito anche sulla costa ionica pugliese e fino al Salento.
Il 12 agosto due scosse si sono verificate a circa 4 km dalla costa calabrese davanti (Crotone) ed esattamente di fronte la costa salentina.
La terra aveva tremato anche il 24 e il 29 maggio scorso, sempre nella stessa macro area, dove la cosiddetta placca ionica scende sotto l’arco calabro. Si tratta di zone molto vicine alla Puglia e alla Basilicata, dove i fenomeni sono stati avvertiti.