[ Leggi dalla fonte originale]
Era stata intravista per le strade europee, ma ora la nuova Tesla Model Y 2025 (nome in codice Juniper) è finalmente in vendita in Cina.
L’auto elettrica più venduta al mondo cambia aspetto e accoglie le novità arrivate di recente sulla nuova Model 3, oltre a un aumento di lunghezza, più autonomia e, purtroppo, anche un prezzo più alto.
Tesla Model Y 2025: nuovo design, più aerodinamica e peso maggiore
Gli esterni
Quello che salta immediatamente all’occhio guardando la nuova Model Y 2025 è l’aspetto, decisamente di rottura rispetto alle altre Tesla e che tra ispirazione dai recenti Cybertruck e soprattutto Cybercab.
Fanali molto sottili, ma soprattutto uniti da una fascia luminosa sia davanti che dietro, una soluzione piuttosto comune in Cina.
I maligni direbbero che l’auto ha preso spunto proprio dagli avversari, ma è indubbio che il mercato del dragone sia il più importante al mondo, oltre a essere quello dove Tesla soffre la maggiore concorrenza. È quindi logico cercare di piacere prima e soprattutto a questa clientela, a scapito di un po’ originalità.
Nondimeno, Tesla afferma che il nuovo design è stato concepito per “massimizzare l’efficienza, utilizzando ogni kilowatt-ora in modo più efficace“, dichiarando un miglioramento nell’aerodinamica da 0,23Cd a 0,22 Cd.
Cambiano anche le dimensioni: ora misura 4.797 mm di lunghezza (47 mm più lunga), 1.920 mm di larghezza e 1.624 mm di altezza e ha un passo di 2.890 mm.
Anche il peso aumenta leggermente: le due varianti (al momento sono in vendita solo la versione a trazione posteriore e la long range integrale) pesano rispettivamente a 1.921 kg e 1.992 kg (da 1.909 e 1.979 kg rispettivamente).
Il colore esterno gratuito per la nuova Model Y è il grigio, mentre per il bianco e il blu ci vogliono l’equivalente di 1000 euro e di 1600 euro per il rosso e l’argento.
Gli interni
All’interno si notano meno cambiamenti, con plancia e componenti che ereditano gran parte delle novità della Model 3.
Quindi migliori materiali, nuovi rivestimenti delle portiere e lo schermo touch per i passeggeri posteriori.
Davanti c’è sempre il grande schermo da 15,4 pollici, che ha ricevuto un corposo aggiornamento ed è più reattivo.
Novità anche per i sedili. Quelli frontali sono ventilati e possono essere rivestiti con nuovi tessuti che “ti fanno rilassare come se fossi fluttuante nello spazio“. Quelli posteriori invece ora si piegano elettricamente per aumentare lo spazio del bagagliaio.
Aumentano prestazioni e autonomia
Tesla ha dichiarato che la nuova Model presenta un’autonomia maggiore e una guida più silenziosa. Numericamente, stiamo parlando di 593 km per la versione a trazione posteriore con pacco da 62,5 kWh (in ciclo CLTC) e di 719 km per la versione integrale long range con pacco batteria da 78,4 kWh (sempre ciclo CLTC).
Rispetto alla precedente versione, abbiamo un miglioramento di 39 e 31 km rispettivamente.
Per quanto riguarda le prestazioni, la versione a trazione posteriore ha una potenza di picco di 220 kW e scatta da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi (5,9 secondi la versione precedente).
La versione integrale invece ha una potenza di picco di 137 kW per il motore anteriore e di 194 kW per quello posteriore, ed è capace di uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 s (contro i 5 della versione precedente).
Entrambe le varianti arrivano a una velocità massima di 201 chilometri all’ora, leggermente inferiore ai 217 chilometri orari dei loro predecessori.
La variante a trazione posteriore della Model Y rinnovata ha una potenza di carica fino a 170 kW e la versione long range arriva fino a 250 kW. Tesla ha detto che il modello può ottenere un’autonomia di 250 chilometri con una carica di 15 minuti.
Entrambe le auto arrivano con la versione Hardware 4.0 (AI4) di Tesla.
I prezzi: non una buona notizia
Le nuove Tesla Model Y sono definite, fino al 28 febbraiom, come “Launch Edition” e hanno un prezzo sul sito cinese di Tesla di:
263.500 yuan (34.800 euro al cambio) la versione a trazione posteriore
303.500 yuan (40.000 euro al cambio) la versione a trazione integrale long range
Si tratta di un aumento del 5,44% per la versione entry level e del 4,33% per la long range, se confrontata con i precedenti modelli.
Non una bella notizia, in previsione delle vendite in Europa.
I clienti che ordineranno le Launch Edition possono ottenere 2 anni o 40.000 chilometri di garanzia estesa.
Scoprite di più sulle auto elettriche
Cosa pensate delle nuove Tesla Model Y 2025? Troppo “orientali”? Nell’attesa che arrivino anche sul nostro mercato, da un’occhiata ai nostri approfondimenti sulle auto elettriche: scoprirete senz’altro qualche informazione interessante!
Gruppo Facebook