Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Torte salate e dolci per un giorno di festa: le ricette

[ Leggi dalla fonte originale]

Le torte sono il simbolo della condivisione e del piacere di riunirsi a tavola. Ma occhio alle porzioni, perché hanno tante calorie

Le torte salate e dolci sono il simbolo della condivisione e del piacere di riunirsi a tavola. La portata sfiziosa e gustosa per i giorni di festa. Qui ti presentiamo tre ricette da provare, tratte da La fabbrica delle torte (di Katherine Kluger, Nomos Edizioni, 24,90 €), manuale che propone anche insalate e zuppe. Con la consulenza della nostra biologa chef Maria Paola
Dall’Erta.

Torta salata con cipolle, limone e semi di finocchio – La ricetta

Ingredienti per 6 persone: 1 base di pasta brisée, 300 ml di latte, 100 ml di panna liquida, 3 uova, 1 cipolla rossa , 1 cipolla gialla, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, il succo di 1 limone, 100 g di feta, 1 cucchiaio di semi di finocchio

378 calorie

Preparazione: Pela le cipolle, tagliale a metà, togli il germe e poi affettale molto fini. Scalda l’olio d’oliva in padella e fai rosolare le cipolle a fettine senza farle colorire. Quando diventano trasparenti, sfuma con il succo di limone. Sala, pepa e togli dal fuoco. Distribuisci le cipolle raffreddate sulla base della torta.
Cospargi con la feta tagliata grossolanamente, poi con i semi di finocchio. Metti in una ciotola il latte, la panna e tre uova e mescola. Versa il composto fino al bordo della torta. Inforna a 180 °C per 45 minuti. La torta è pronta quando si gonfia leggermente.

Fa bene perché: «La presenza di molti grassi in questo caso aiuta ad abbassare l’indice glicemico totale della ricetta», commenta la biologa-chef.

Torta salata porro, patate dolci e semi di zucca – La ricetta

Ingredienti per 6 persone: 1 base di pasta brisée (da cuocere dorandola con l’uovo), 300 ml di latte, 100 ml di panna liquida, 3 uova, 250 g di patate dolci, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 250 g di gambi di porri, ½ mazzo di prezzemolo, 20 g di semi di zucca, sale e pepe

393 calorie

Preparazione: Pela le patate dolci e tagliale a cubetti. Distribuisci i cubetti su una teglia da forno oliata o coperta da carta forno. Irrora con 1 cucchiaio d’olio d’oliva, sala, pepa e inforna a 180 °C per 15- 20 minuti. Nel frattempo, lava e sminuzza i gambi dei porri. Falli rosolare in padella, senza che prendano colore, con 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 1 cucchiaio d’acqua, sale e pepe.
Lascia raffreddare i porri e le patate dolci prima di metterli sulla base della torta. Prepara il ripieno per la quiche mescolando latte, panna, 3 uova, sale e pepe. Aggiungi il prezzemolo tritato. Versa il tutto fino al bordo della torta. Guarnisci con i semi di zucca. Inforna a 180 °C per 45 minuti. La torta è pronta quando si gonfia leggermente.

Fa bene perché: «Tante verdure e proteine vegetali insieme ai grassi “buoni” contenuti nei semi di zucca. Un piatto completo e quindi unico», osserva la nostra biologa e chef Dall’Erta.

Torta al lime – La ricetta

Ingredienti per 10 persone: 1 base di pasta sucrée (200 g di farina, 120 g di burro freddo, 80 g di zucchero a velo, 25 g di mandorle in polvere, 1 uovo intero, 1 pizzico di sale), 4 tuorli d’uovo, la scorzetta di 2 lime, il succo di 4 lime, 400 g di latte concentrato zuccherato
Crema al lime: 100 ml di panna liquida, 15 g di zucchero a velo, la scorzetta di 2 lime

400 calorie

Preparazione: Sbatti i tuorli d’uovo insieme alla scorzetta di lime finché la miscela non diventa bianca. Aggiungi il latte concentrato, poi il succo di lime (almeno 60 ml). Versa il tutto sulla base della torta precedentemente cotta. Inforna per 20 minuti a 180 °C.
Lascia raffreddare, poi metti in frigo almeno 2 ore. Al momento di servire, monta la panna con lo zucchero a velo, poi incorpora le scorzette di lime. Stendi la panna montata sulla torta e servi fredda. Conserva in frigorifero.

Fa bene perché: «Sperimenta anche la versione carbolight. Pasta brisée senza zucchero, panna fresca e 50 g di zucchero al posto del latte concentrato», osserva l’esperta.

 Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Tag:
ricette,
torte salate.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.