Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Tre novità di iOS 18 che dovete assolutamente provare: messaggi RCS, avviso caricatore lento e T9

[ Leggi dalla fonte originale]

Avete aggiornato il vostro iPhone a iOS 18? Allora, insieme alle novità più pubblicizzate, sappiate che ce ne sono tre forse nascoste ma che potrebbero potenzialmente rendervi la vita più semplice. 

Stiamo parlando dei messaggi RCS, una delle funzioni più attese e controverse, del T9 nel tastierino del telefono e dell’avviso di caricatore lento: scopriamole tutte!

Messaggi RCS su iPhone

Cominciamo dalla funzione più attesa: i messaggi RCS (Rich Communications Services). È da novembre dell’anno scorso che Apple ha annunciato l’arrivo della tecnologia più moderna e sicura per conversare con i propri amici che possiedono un telefono Android al posto dei vetusti SMS. 

I messaggi RCS sono messaggi che a differenza degli SMS e MMS supportano funzionalità come indicatori di digitazione con ricevute di consegna e lettura (che possono essere disattivate), media ad alta risoluzione (foto e video) e la possibilità di inviare messaggi tramite Wi-Fi e dati mobili anziché solo sulla rete cellulare di un operatore.

Ancora non è stata implementata la crittografia end-to-end (E2EE), ma Google e Apple ci stanno lavorando. 

Dopo l’aggiornamento a iOS 18, avviando una conversazione con utente Android ora vedrete in basso nel campo di testo la scritta Messaggio di testo – RCS

Non dovrete fare nulla per attivare l’impostazione, in quanto dovrebbe essere già attivata per impostazione predefinita. Volendo, potete controllare andando nelle Impostazioni del vostro iPhone, toccate in basso App e poi Messaggi. Qui vedrete l’interruttore di fianco a RCS attivo. 

I vostri amici con telefoni Android, conversando con voi vedranno la scritta Messaggio RCS nel campo i testo, ma visto che la conversazione non è protetta da crittografia non vedranno l’icona del lucchetto.

Al momento noi non vediamo ancora la funzione, che in teoria dovrebbe essere implementata a livello globale, ma è possibile che ci siano differenze a seconda dell’operatore. Negli Stati Uniti, ad esempio, solo gli operatori principali la supportano, mentre i MVNO non ancora.

È possibile che lo stesso accada anche da noi, quindi probabilmente i messaggi RCS sono attivi solo alcuni operatori e non per altri. Aggiorneremo l’articolo non appena avremo maggiori informazioni a riguardo.

Tastierino T9 nel telefono

Un’altra funzione a lungo richiesta, soprattutto da parte degli utenti Android che passano a iPhone, è l’aggiunta del tastierino T9, che consente di comporre i numeri di telefono dalla rubrica digitando le lettere sulla tastiera.

Tutto quello che dovete fare, dopo aver aggiornato il vostro iPhone a iOS 18, è aprire l’app Telefono e selezionare in basso Tastierino. 

Per chiamare un contatto, toccate i numeri corrispondenti alle prime lettere del nome della persona che desiderate chiamare: ad esempio, per mamma toccate 6266, e il telefono troverà immediatamente la corrispondenza. 

Avviso caricatore lento

Infine, tra le altre novità legate allo stato della batteria di iPhone e alle impostazioni di ricarica, iOS 18 include l’avviso in caso si utilizzi un caricatore lento.

La nuova funzione può avvisarvi se state usando un caricabatterie lento per ricaricare il vostro iPhone. Nell’app Impostazioni, se toccate la voce Batteria, sopra al grafico dovreste vedere un messaggio di avviso in caso stiate usando un dispositivo di ricarica poco veloce. 

Anche il grafico verrà aggiornato, con le sezioni in colore arancione relative alla ricarica lenta. 

Al momento è chiaro quale velocità attivi il messaggio: noi abbiamo provato diversi caricatori e non siamo riusciti a vederlo, ma su Reddit è apparso uno screenshot della funzione, che potete vedere qui sopra. 

Sempre per quanto riguarda la batteria, se avete un iPhone 15 avrete maggiori opzioni di limiti di carica. In Impostazioni > Batteria > Carica, troverete altre possibilità che consentono un controllo più granulare del limite di carica, oltre al precedente 80%. Ora infatti troverete anche 85%, 90% e 95%. 

Altri approfondimenti sul mondo iPhone

Volete scoprire alcuni trucchi nascosti per usare il vostro iPhone? Date un’occhiata ai nostri approfondimenti dedicati: troverete senz’altro qualche informazione interessante!

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.