[ Leggi dalla fonte originale]
Due tredicenni di Casacorba di Vedelago salvano un bambino che stava per cadere in un pozzo all’interno di un cantiere edile, vicino a una scuola elementare. «Eravamo davanti alla scuola elementare di Casacorba – hanno raccontato i ragazzini – quando dietro di noi abbiamo sentito i versi di un bambino, che avrà avuto 3 o 4 anni, che hanno attirato la nostra attenzione, anche se non capivamo bene cosa dicesse».
Il gioco pericoloso
«Giunti vicino al bambino – proseguono i tredicenni – abbiamo notato che, mentre stava giocando, cercando di spostare dei pezzi di pietra o cemento, si era avvicinato pericolosamente al bordo di un pozzetto molto profondo, in quel momento coperto unicamente da un new jersey in plastica. Ancora pochi passi e sarebbe caduto». I due amici sono riusciti ad allontanare il bambino, facendolo ritornare dai suoi genitori, che in quel momento stavano aspettando l’uscita da scuola del figlio più grande.
Il pericolo segnalato
«Dopo aver riferito ai genitori del pericolo corso da loro figlio, abbiamo avvisato subito una maestra, facendole vedere lo stato di pericolo in cui si trovava il pozzetto». Valutando la necessità di un intervento per la messa in sicurezza del pozzetto, l’insegnante ha a sua volta chiamato la polizia locale, che è prontamente intervenuta sul luogo. «Noi siamo rimasti lì, di fronte alla scuola – raccontano i ragazzini – ad aspettare gli agenti, che sono giunti poco dopo, verso le 17.30. Hanno delimitato l’area con del nastro bianco e rosso, riconoscendo la pericolosità della situazione e ringraziandoci».