Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Treviso, vescovo e imam pregano insieme per i migranti indossando il telo termico

[ Leggi dalla fonte originale]

Un vescovo e un imam che si abbracciano dopo essersi posti reciprocamente sulle spalle un telo termico. È l’immagine forte della veglia di preghiera “Ascoltiamo il silenzio” che si è svolta ieri sera a Treviso, dedicata all’aiuto ai migranti. Il momento di preghiera viene proposto da 11 anni dalla Caritas tarvisina in ricordo di chi muore in mare e lungo le altre vie della migrazione, in occasione dell’anniversario del naufragio del 2013 a poche miglia da Lampedusa.

“Stop al dolore dei migranti”

Il vescovo Michele Tomasi ha ricordato che “oggi molti vorrebbero che il grido dei migranti smettesse, perché dà fastidio, perché mette in difficoltà i sistemi economici e gli equilibri internazionali. Ma noi vorremmo che questa voce, di tutti quelli che nel mondo si mettono in cammino, venisse sentita dai grandi e dai potenti, che potessero ascoltare quel grido e guardare quegli occhi. Preghiamo con insistenza il Signore, diamo voce noi a quel grido di aiuto, perché possiamo accogliere e godere della fraternità con tutti”, ha concluso.

I valori della misericordia

Sallahdine Mourchid, imam dell’associazione culturale islamica Attawasol, di Montebelluna (Treviso), ha messo in luce “i valori di misericordia e compassione che ci uniscono tutti come esseri umani, indipendentemente dalla nostra fede ed etnia. La migrazione è parte dell’esperienza umana e Dio benedice gli sforzi di coloro che migrano in cerca di giustizia e sicurezza, e ascolta il grido di coloro che soffrono; nel Corano si invita alla misericordia e alla solidarietà verso ogni essere umano”. Al termine, il vescovo e l’imam hanno consegnato a tutti i partecipanti un pezzettino di telo termico e un’immagine di Maria.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.