[ Leggi dalla fonte originale]
Quello che si sospettava sta diventando realtà. Gli incendi di Massarosa, in Lucchesia, che hanno provocato centinaia di sfollati e centinaia di milioni di euro di danni, sono dolosi. Sono stati trovati gli inneschi del fuoco. A rivelarlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Versilia, centinaia di evacuati dalle case e 400 ettari in fumo in un incendio a Massarosa
Ernesto Ferrara
,
ChiarastellaFoschini
“Purtroppo l’estate si preannuncia rovente per il rischio incendi al quale si aggiunge anche la follia dell’uomo: sono stati trovati inneschi e la Procura di Lucca ha aperto un fascicolo per incendio boschivo doloso”, scrive sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani parlando dell’incendio ormai sotto controllo che ha mandato in cenere oltre 800 ettari di bosco a Massarosa, in provincia di Lucca.
Incendio di Massarosa, le testimonianze: “Il fuoco di notte sopra la mia casa mi ha svegliato una vicina”
di
Chiarastella Foschini
“Pertanto – aggiunge Giani – è fondamentale la massima prudenza e attenzione di ciascuno di noi – aggiunge Giani – sono vietati tutti gli abbruciamenti vegetali e accensioni di fuochi fuori da aree attrezzate. La Toscana – conclude Giani – è la Regione più boschiva d’Italia e continueremo sempre nelle opere di prevenzione, salvaguardiamo questo patrimonio naturale insieme”.
La Toscana brucia, da Massarosa a Calci: 20 incendi e migliaia di ettari in fumo
di
Azzurra Giorgi