Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere sulle fotocamere dei nuovi iPhone 16

[ Leggi dalla fonte originale]

Se la grande novità degli iPhone 16 sarà l’inedita suite di funzioni Apple Intelligence, che almeno per il momento non arriverà in Italia (a meno che non utilizziate questo trucco), cosa possiamo attenderci dalle fotocamere?

Sappiamo che dovrebbe arrivare un tasto fisico dedicato allo scatto, chiamato Capture button, ma la qualità delle lenti e il tipo di sensori? Un enorme leak pubblicato da Apple Insider chiarisce ogni dubbio: andiamo a scoprire tutti i dettagli. 

Come abbiamo già avuto modo di vedere dai numerosi video dei mesi scorsi, Apple cambia nuovamente la disposizione delle fotocamere nei modelli iPhone 16, tornando a un orientamento verticale.

Il motivo sarebbe di consentire ai telefoni di registrare video spaziali, utilizzando le informazioni di entrambe le fotocamere per creare un effetto simile al 3D. Apple aveva portato la ripresa video spaziale alla gamma iPhone 15 Pro, ma non ai modelli base di iPhone 15, probabilmente a causa della disposizione in obliquo. 

Sia iPhone 16 che iPhone 16 Plus manterranno due fotocamere sul retro: una fotocamera grandangolare primaria da 48 MP con un’apertura f/1.6. Questo sensore offrirà uno zoom 1X e 2X e un teleobiettivo 2X di tipo ottico. Stando al rapporto, questa fotocamera resterà la stessa anche nel 2026.

Nel frattempo, la fotocamera secondaria ultra grandangolare mantiene un sensore da 12 MP ma migliora leggermente, almeno nelle condizioni con poca luce. Stando ad Apple Insider, passerà infatti da un’apertura di f/2.4 a f/2.2, e per la prima volta nei modelli non Pro supporterà le foto macro

I modelli Pro dovrebbero essere quelli che riceveranno le maggiori novità. Apple manterrà sempre la stessa configurazione a tre fotocamere dei modelli precedenti, ma la qualità cambia, in alcuni casi anche considerevolmente.

Il sensore della fotocamera grandangolare primaria resta lo stesso, un’unità da 48MP con un’apertura f/1,78 con teleobiettivo ottico 2X da 12MP e dimensioni dei pixel di 1,22 micrometri.

La novità riguarda la fotocamera ultra grandangolare, che passa dai 12 MP della serie 15 a 48 MP, con la stessa funzione di pixel-binning della fotocamera principale. Ovvero il processo per cui si combinano le informazioni di quattro pixel adiacenti per ottenere un pixel virtuale più grande.

Questo sensore avrà pixel da 0,7 micrometri quando si scatta a piena risoluzione o da 1,4 micrometri quando viene utilizzato come pixel quad.

Grandi novità anche per il teleobiettivo prismatico 5x, che quest’anno non sarà esclusiva del Pro Max ma arriva anche sul più piccolo Pro (che l’anno scorso si fermava a uno zoom 3x). Detto questo, la qualità resterà la stessa dell’anno scorso, ovvero con un sensore da 12 MP e  un’apertura f/2.8.

La novità di quest’anno è il pulsante Capture button, che in precedenza sembrava riservato ai modelli Pro e invece secondo Apple Insider arriverà su tutti i nuovi iPhone 16

Il pulsante sarà posizionato nell’angolo in basso a destra, quindi quando il telefono è tenuto in orizzontale troverete il blocco fotocamere in alto a sinistra e il dito indice si troverà proprio in quella posizione.

Il nuovo Capture button è capacitivo, il che significa che non si attiverà per sbaglio in tasca ma dovrete usare il dito, e, una volta attivata l’app fotocamera, sarà a doppia corsa.

Questo significa che sarà in grado di registrare la pressione a mezza corsa, una funzione legata a un’API che può essere personalizzata e decidere se legarla all’esposizione o alla messa a fuoco (come nelle fotocamere). La pressione completa invece servirà per lo scatto della foto.

Inoltre il pulsante può agire come una sorta di trackpad, e si potrà far scorrere il dito lungo la sua superficie per effettuare azioni come lo zoom.

Questa dovrebbe essere la funzione dell’app integrata, ma anche questa funzione è legata a un’API, e sarà quindi possibile personalizzarla, per esempio scorrere tra diversi filtri, regolare l’esposizione o il grado di sfocatura.

Stando al rapporto di Apple Insider, infine, c’è un’altra novità che riguarda i formati disponibili. 

La nuova fotocamera ultra grandangolare dei modelli Pro dovrebbe consentire agli utenti di scattare foto ProRaw da 48 MP, mentre oltre ai formati HEIF, JPEG, HEIF Max, ProRaw e ProRAW Max si aggiungerà il nuovo JPEG-XL.

Inoltre i modelli Pro saranno in grado di registrare video in 3K a 120FPS e in Dolby Vision, e supportare la registrazione in 1080p a 120FPS o 240FPS e 4K a 60FPS.

Se possedete un iPhone, forse potrebbero interessarvi i nostri approfondimenti dedicati al mondo della fotografia: scoprirete una serie di trucchi che forse non conoscevate e vi potrebbero aiutare nella vita di tutti i giorni!

Come creare un album foto condiviso su iPhone
Come trasferire foto da iPhone a PC nel modo più semplice
Come rinominare foto e video su iPhone
Come migliorare le foto dell’iPhone

L’articolo Tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere sulle fotocamere dei nuovi iPhone 16 sembra essere il primo su Smartworld.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.