[ Leggi dalla fonte originale]
Google ha appena annunciato una piccola, ma gradita novità: impostando la nostra firma su Gmail web, sarà disponibile anche sulle app per Android e iPhone (sempre che non ne abbiamo impostata una specifica per dispositivi mobili).
Questo significa che possiamo creare una firma unica per Gmail che sarà disponibile da qualsiasi app, e supporterà immagini, loghi e formattazione del testo, proprio come appare quando si invia da Gmail web.
La funzionalità, disponibile per tutti gli utenti Gmail, sia con account personale che Workspace è già attiva su Gmail per iOS, mentre per gli utenti Android è in via di distribuzione in queste ore (noi la vediamo già sui nostri dispositivi).
Vediamo come usarla: prima di tutto, impostiamo una firma su Gmail web. Apriamo il client e clicchiamo sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, poi selezioniamo Visualizza tutte le impostazioni.
Adesso scorriamo in basso e di fianco alla voce Firma clicchiamo su Crea nuova: diamo un nome alla firma e nel campo a destra inseriamo la nostra firma.
Possiamo formattarla e aggiungere immagini o link usando gli strumenti a disposizione.
Molto importante: ora scorriamo in fondo e clicchiamo su Salva modifiche.
Se vogliamo mantenere la firma anche scrivendo un’email da telefono, non dobbiamo fare nient’altro. Se invece vogliamo impostare una firma specifica o semplicemente non vogliamo usare la firma, apriamo Gmail sul nostro telefono:
su Android: tocchiamo l’icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra, selezioniamo Impostazioni e poi tocchiamo l’account di cui vogliamo impostare la firma. Tocchiamo Firma per dispositivi mobili e scriviamo la firma per poi toccare OK
su iPhone: tocchiamo l’icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra, selezioniamo Impostazioni e in alto scegliamo l’account di cui vogliamo impostare la firma. Tocchiamo Impostazioni relative alla firma e attiviamo Firma per cellulare, poi digitiamo la nuova firma. Tocchiamo in alto a destra Fine per completare l’operazione
Google dice di “impostare una firma mobile non vuota (come il tuo nome)” se non vogliamo usare la versione web.