[ Leggi dalla fonte originale]
C’è una sorta di errore che sta mettendo in crisi diversi utenti di Spotify. Parliamo della modalità shuffle, che dovrebbe permettere ai fruitori della nota piattaforma di streaming musicale di ascoltare sempre diverse canzoni. In particolare, anche se le playlist includono migliaia di pezzi, l’app avrebbe la tendenza di riproporre spesso gli stessi brani. Scopriamo cosa starebbe accadendo.
Riproduzione casuale di Spotify: qualcosa non va?
Dunque, riepilogando la vicenda, la modalità Shuffle di Spotify, che dovrebbe consentire agli utenti di conoscere nuove canzoni, ultimamente non funzionerebbe correttamente. Stando ai post di vari utenti, infatti, l’algoritmo di riproduzione casuale della piattaforma non agirebbe nel migliore dei modi.
Ad esempio, un utente su Reddit ha affermato: “Ho una playlist di 3.000 canzoni, ma continuo a sentire gli stessi 50 brani”. Altri, invece, hanno evidenziato che la criticità, di recente, sia peggiorata e che tutto ciò starebbe influenzando negativamente l’esperienza sull’app. Insomma, le playlist non permetterebbero di scoprire nuova musica.
Le possibili soluzioni
Nel frattempo, agli utenti interessati sono state suggerite alcune soluzioni provvisorie, come la cancellazione costante della cache dell’app oppure di modificare manualmente la riproduzione dei brani così da evitare l’ascolto delle stesse canzoni. Tuttavia, queste soluzioni non consentirebbero di superare definitamente la criticità.
In ogni caso, almeno fino ad ora, da parte di Spotify non sarebbe stata fornita una spiegazione ufficiale né tantomeno un’eventuale soluzione definitiva.
Per saperne di più su Spotify
In attesa di capire come evolverà questa situazione relativa alla modalità Shuffle, vi consigliamo la lettura di alcuni dei nostri approfondimenti su Spotify. Si tratta di guide che potrebbero farvi scoprire nuove funzionalità della nota app, tra cui