Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Vaccini anti-Covid, la terza dose non convince: “Un italiano su dieci non la farà”

[ Leggi dalla fonte originale]

La terza dose non convince del tutto gli italiani. Nonostante i contagi in ripresa, un vaccinato su tre non si sottoporrebbe volentieri a una nuova puntura. Uno su dieci è proprio risoluto: non farà l’ulteriore richiamo. E non si parla di no vax, ma di persone che avevano completato il ciclo con due dosi.  

“Non solo anticorpi. Ecco perché i vaccini continuano a proteggerci dal Covid”

di

Elena Dusi

09 Novembre 2021

Non è tanto paura degli effetti collaterali o avversione nei confronti delle aziende farmaceutiche. Per Guendalina Graffigna, psicologa dell’università Cattolica a Cremona e direttrice del centro di ricerche EngageMinds Hub, si tratta soprattutto di sfiducia: “All’inizio della campagna vaccinale, per convincerci a partecipare, ci avevano illuso che i vaccini ci avrebbero portato fuori dalla pandemia quasi con un colpo di bacchetta magica. Dalla crisi stiamo effettivamente uscendo grazie ai vaccini, ma come tutti i farmaci, anche loro hanno dei limiti. Se ne avessimo parlato onestamente fin dall’inizio, citando tra l’altro l’effetto temporaneo della protezione, non ci troveremmo di fronte a un senso di frustrazione così diffuso. Anche perché non è la prima volta che ci viene prospettata l’uscita dal tunnel. E troppe volte siamo stati disillusi”. 

Contagi, la curva risale. “Terza dose ai 50enni, poi via con i bambini”

di

Michele Bocci

05 Novembre 2021

Da fine febbraio 2020, da quando cioè la pandemia è deflagrata in Italia, EngageMinds Hub monitora le percezioni e i comportamenti legati alla crisi sanitaria. “Parlando di vaccini, nei mesi abbiamo visto scendere la percentuale degli esitanti, mentre lo zoccolo duro dei cosiddetti no vax è sempre rimasto costante, intorno al 9% da marzo a oggi. Ora, esaurita o quasi la spinta per le prime dosi, vediamo comparire un nuovo ostacolo, quello di chi resiste alla terza”.  

La riduzione dei contagi e delle vittime ha abbassato la percezione della minaccia diretta alla nostra salute. “Ma l’insicurezza sociale ed economica, il timore che il virus possa tornare a limitare le nostre attività, sono sensazioni sempre presenti fra i nostri intervistati” spiega Graffigna. “Quel che accade negli altri Paesi, dove i numeri dei positivi giornalieri raggiungono valori anche molto alti, mantiene alto il livello di allarme. Ma il patto tacito fra scienza e cittadini si è incrinato. Ci era stata ventilata un’uscita immediata dalla pandemia qualora ci fossimo vaccinati. Questo sta effettivamente avvenendo, ma con qualche ritardo. E’ normale, i miracoli non esistono, ma sarebbe stato meglio chiarirlo fin dall’inizio, invece di strizzare l’occhio a scenari troppo belli per essere veri. La scienza, che con l’arrivo delle prime dosi era stata idealizzata, ora viene demonizzata”. 

Quarta ondata, il piano vaccini per salvare il Natale dal Covid. E da febbraio richiamo per tutti

di

Tommaso Ciriaco

05 Novembre 2021

L’esitazione nei confronti delle terze dosi, a differenza di quella per i vaccini tout court, non è concentrata in alcuni gruppi sociali. “E’ un’inclinazione omogenea” scrivono i ricercatori di EngageMind Hub. “Non si riscontrano differenze fra sesso, fasce di età, provenienza geografica e titolo di studio: un fatto non frequente in questo tipo di rilevazioni”. Si discute molto, e giustamente, di anticorpi e sistema immunitario, per ritagliare la campagna della terza dose sulle persone cui è più indicata sotto il profilo della salute. “Ma non ci si pone – fa notare Graffigna – una questione che le precede tutte: chi ha davvero intenzione di farla?” 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.