Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Vaccini: obbligo per over 50 e Super Green Pass: è record di dosi, sfiorate 700mila somministrazioni

[ Leggi dalla fonte originale]

Vola la campagna vaccinale, spinta dal decreto sull’obbligo e sull’estensione Green Pass. Ma crescono anche le adesioni tra i più piccoli. Ieri il nuovo record di somministrazioni, quasi 700.000, così tante che adesso le Regioni temono di non ricevere in tempo nuovi vaccini. L’ufficio del commissario per l’emergenza Figliuolo ha annunciato la distribuzione tra oggi e venerdì di 4 milioni di dosi ma il tenuto effetto collo di bottiglia si è verificato e stamattina nei frigoriferi delle Regioni c’erano solo 50.000 dosi, sufficienti  per poche ore. Ma è già iniziata la distribuzioni di ulteriori 4 milioni di dosi annunciate ieri dal commissario Figliuolo.

Super Green Pass, da oggi si cambia. Ecco le nuove regole che escludono i No Vax dalla vita sociale

di Alessandra Ziniti 09 Gennaio 2022

Ieri il record di somministrazioni, con 686.000 iniezioni. Le prime dosi sono state 77.500 e di queste 48.000 sono andate ai bambini tra i 5 e gli 11 anni e 22.500 agli over 50, per i quali e’ già scattato l’obbligo vaccinale. Nell’ultima settimana le prime dosi tra gli over 50 sono raddoppiate, chi non e’ ancora vaccinato ha tempo fino al 31 gennaio per mettersi in regola. Dall’1 febbraio verranno fatti gli incroci tra i registri dei residenti e l’anagrafe vaccinale e chi non e’ in regola verra’ multato dall’agenzia delle entrate con una sanzione una tantum da 100 euro. I No Vax over 50 lavoratori verranno sospesi dal posto di lavoro senza stipendio.

Record di controlli (e multe) nel primo giorno dell’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato

di Alessandra Ziniti 11 Gennaio 2022

Sono diverse le Regioni che in queste ore segnalano difficoltà nell’ assicurare appuntamenti in tempi rapidi soprattutto ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni che possono fare il richiamo solo con Pfizer di cui in questi giorni c’è scarsa disponibilità.

Intanto sono cresciuti del 32% in una settimana i ricoveri per Covid (rispetto alla scorsa settimana quando l’incremento era stato del 26%) negli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). È la più veloce accelerazione registrata in due mesi dal monitoraggio Fiaso. La rilevazione è stata effettuata l’11 gennaio e riguarda un totale di 2.183 pazienti adulti e 120 pediatrici.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.