[ Leggi dalla fonte originale]
Oggi arriva il via libera di Aifa alla somministrazione della dose booster anche ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni. La decisione dell’agenzia del farmcaco segue una presa di posizione dell’americana Fda sullo stesso punto. E’ stato il ministero alla Salute a coinvolgere l’agenzia.
Covid, dalla quarantena al super green pass: le nuove regole
Fino ad ora il booster era previsto solo per i giovani fragili e per chi ha tra i 17 e i 18 anni. Si potrà fare a quattro mesi dalla seconda e da lunedì prossimo potranno chiederla anche gli altri, che tra l’altro in questo modo potranno prolungare la durata del Green Pass di altri sei mesi (la validità del certificato dal primo febbraio non sarà più di 9 mesi). Inoltre è ormai provato che la terza dose assicura una maggiore protezione rispetto a Omicron.
Mentre i dati di copertura dei bambini tra i 5 e gli 11 anni sono ancora bassi, l’adesione del resto dei minorenni coinvolti nella campagna vaccinale è stata piuttosto alta. Il 77,6% ha fatto la prima dose e il 74% ha ricevuto la seconda. I giovani ancora scoperti sono circa un milione. La vaccinazione serve anche a ridurre la circolazione del virus nelle scuole, che in questo momento sono uno dei contesti più a rischio ma che comunque apriranno la prossima settimana, come assicurato ieri dal governo