Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Via gli scritti alla Maturità, solo un colloquio orale per gli studenti delle zone alluvionate in Emilia-Romagna

[ Leggi dalla fonte originale]

Lo avevano chiesto con una petizione partita dal liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, era un appello al ministro Giuseppe Valditara a tenere conto delle loro condizione di alluvionati. Ed è arrivata per loro la semplificazione dell’Esame di Stato e di terza media già annunciata dal ministro dell’Istruzione e che oggi ha firmato l’ordinanza per le zone messe in ginocchio dal maltempo a maggio scorso in Emilia-Romagna: solo colloquio orale, non saranno più necessari i requisiti delle prove Invalsi e salta il limite minimo di duecento giorni per l’anno scolastico. Rimangono invece le commissioni, peraltro già uscite, con professori anche esterni.

“Esame serio e allo stesso tempo adeguato a una situazione complessa” spiega il ministro che ricorda i 20 milioni già stanziati per i danni subiti dalle scuole. L’ordinanza riguarda i Comuni delle aree alluvionate dal primo maggio, a eccezione dei Comuni delle Marche e della Toscana. La formula scelta era già stata autorizzata nel 2012 per il terremoto in Emilia e stavolta era stata avanzata come richiesta, a nome dei sindaci delle zone colpite, dal primo cittadino di Ravenna Michele De Pascale. Gli studenti coinvolti sono circa 3300 nel forlivese e 2900 nel ravennate. Cosa significa avere la casa distrutta e aver perso tutto a causa dell’acqua e del fango e dover continuare a studiare per la Maturità nonostante tutto lo aveva raccontato Kjara Gjevori, studentessa a Faenza.

Esame di terza media

L’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione nei Comuni delle aree alluvionate, a eccezione dei Comuni delle Marche e della Toscana, sarà costituito esclusivamente da un colloquio orale. La prova sarà finalizzata a valutare le conoscenze acquisite dallo studente con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, alla conoscenza della lingua italiana e alle competenze logico-matematiche, in educazione civica e nelle lingue straniere.

Maturità

Le prove d’esame saranno sostituite da un colloquio interdisciplinare finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente. Nello svolgimento dell’esame, la Commissione terrà conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente, significa che conterà il eprcorso di studi degli ultimi annii. La prova orale verrà svolta anche utilizzando la lingua straniera e riguarderà anche l’educazione civica.

Il colloquio inizierà dalla discussione di un argomento appartenente a una disciplina di indirizzo originariamente individuata come oggetto della seconda prova scritta per la Maturità (matematica per gli scientifici e latino per i classici) e di un breve testo di lingua e letteratura italiana studiato durante il quinto anno. Il candidato esporrà, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei Pcto o dell’apprendistato di primo livello, recita l’ordinanza. La commissione dispone di 60 punti per la valutazione del colloquio.

Riunioni degli organi collegiali

Fino al 31 agosto 2023, le riunioni degli organi collegiali delle scuole delle aree interessate possono svolgersi anche in modalità telematica, comprese le riunioni dei Consigli di classe per lo svolgimento degli scrutini finali e di ammissione agli Esami di Stato del primo e secondo ciclo di istruzione.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.