Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Viaggi 2025, tra le mete imperdibili secondo Lonely Planet c’è solo una città italiana. I consigli della guida più venduta al mondo tra sorprese e nuove tendenze

[ Leggi dalla fonte originale]

Le spiagge incontaminate, i parchi nazionali e l’eccitante vita notturna urbana del Camerun. La scena artistica in rapida espansione, senza tralasciare una indimenticabile passeggiata lungo la Garonna, a Tolosa. E, infine, un lungo on the road nella regione del Lowcountry in South Carolina e sulla costa della Georgia degli Stati Uniti, con la loro atmosfera calda, la vivace scena culinaria e il Museo afroamericano recentemente riaperto.

Camerun – Foto Lonely Planet 

Eccole le mete scelte per il 2025 dagli esperti di Lonely Planet, i viaggi che guidano le tre classifiche annuali di Best in Travel, la guida più venduta al mondo che questa mattina viene svelata dalla casa editrice australiana fondata più di 50 anni fa da Tony Wheeler e da sua moglie Mauren. Oltre al “dove andare”’, Best in Travel suggerisce quest’anno anche il “cosa fare” nel capitolo dedicato alle tendenze che ispirano il viaggio e che vedono tra i protagonisti i trasferimenti in treno, la vacanza “take it easy”, quella a tempo di musica o all’insegna del birdwatching e dei mercatini spesso sconosciuti.

Ma c’è anche l’Italia, con il quinto posto di Genova nella graduatoria delle città, grazie al suo fascino storico, alla cucina deliziosa e al futuro “elettrico” in arrivo con i nuovi mezzi di trasporto sostenibili. “Come ogni città portuale, Genova è un mondo a sé – suggeriscono i redattori di Lonely Planet – La potente vitalità del capoluogo ligure è racchiusa nella sua costa frastagliata e impervia. Chi conosce Genova la protegge gelosamente, temendo che con la notorietà possa perdere parte del suo fascino. Ma una città capace di allestire una potente flotta, accumulare ricchezze incalcolabili e trasformare il basilico in pesto merita la massima ammirazione. E, se ancora non la conoscete, merita un posto nella lista dei luoghi da scoprire”.

Da non perdere, ovviamente, il Waterfront di Levante, un progetto residenziale e commerciale a impatto zero diretto dal celebre architetto Renzo Piano, i famosi caruggi del centro storico e un acquario che è già un’icona. “Genova è una città che sa mescolare storia e innovazione, ideale per quei viaggiatori che cercano un’esperienza autentica e ricca di significato”, sottolinea Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia.

Una veduta di Tolosa – Foto Lonely Planet 

Tra i Paesi, dunque, vince il Camerun che proprio nel 2025 festeggia il 65° anniversario della sua indipendenza. Un Paese in movimento con scenari naturali da favola, dalle spiagge scure alla montagna più alta dell’Africa occidentale, dalle città esuberanti alle vaste aree incontaminate. Sul podio la Lituania e le Isole Fiji, ma tra le mete consigliate ci sono anche il Laos, il Kazakistan e persino un arcipelago di 83 isole poco conosciuto nel Sud Pacifico, Vanuatu, tra magia, misticismo e kastom, ovvero cultura tradizionale.

Nella top ten delle città, dietro Tolosa trovano spazio Puducherry in Indian, Bansko in Bulgaria, Chiang Mai in Thailandia e, come detto, la nostra Genova. La classifica per regioni, dietro le due mete statunitensi in South Carolina e Georgia, vede Terai in Nepal, Chiriquì a Panama, Launceston e Tamar Valley in Austrania e il Canton Vallese in Svizzera.

“La nostra guida è una celebrazione del mondo in tutta la sua bellezza e diversità – spiega Nitya Chambers, direttore esecutivo di Lonely Planet. Siamo orgogliosi di condividere con i nostri lettori le destinazioni e le esperienze straordinarie che abbiamo scoperto sul campo”.

La costa della Georgia – Foto Lonely Planet 

“Chi viaggia per il semplice piacere di farlo ha una grande fortuna – aggiunge Tom Hall, che ha curato il volume – La raccolta di idee e suggerimenti si è svolta in un contesto di instabilità e conflitti vecchi e nuovi in molte parti del mondo. Purtroppo restano ancora troppi i Paesi che Lonely non può trattare o consigliare di visitare in modo sicuro e dove, soprattutto, il viaggio è una via di fuga a senso unico per le persone innocenti che vi abitano”.

Le classifiche Best in Travel 2025

Top 10 Paesi

1) Camerun

2) Lituania

3) Fiji

4) Laos

5) Kazakistan

6) Paraguay

7) Trinidad e Tobago

8) Vanuatu

9) Slovacchia

10) Armenia

Top 10 Città

1) Tolosa, Francia

2) Paducherry, India

3) Bansko, Bulgaria

4) Chiang Mai, Thailandia

5) Genova, Italia

6) Pittsburgh, Stati Uniti

7) Osaka, Giappone

8) Curitiba, Brasile

9) Palma, Spagna

10) Edmonton, Canada

Top 10 Regioni

1) LowCountry e Costa Georgia, Stati Uniti

2) Terai, Nepal

3) Chiriquì, Panama

4) Lounceston e Tamar Valley, Australia

5) Canton Vallese, Svizzera

6) Giresun e Ordu, Turchia

7) Baviera, Germania

8) East Anglia, Inghilterra

9) Joprdan Trail, Giordania

10) MNount Hood e Columbia River Gorge, Stati Uniti

Top 10 Tendenze

1) Muoversi su rotaia

2) Take it easy

3) A tempo di musica

4) Le star del birdwatching

5) Mercati straordinari

6) Drag in scena

7) Meno folla al parco

8) Sapori locali

9) Avventure tra gli alberi

10) Paradisi di mare

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.