Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Violano il divieto per farsi un selfie: così i turisti infrangono le regole e danneggiano la biodiversità

[ Leggi dalla fonte originale]

Incivili e imprudenti. Questo sono i turisti che appaiono nel video postato sul profilo Facebook del Parco nazionale d’Abruzzo e Molise, immortalati mentre compiono acrobazie e imprudenze pur di farsi un selfie vicino alla cascata, nonostante i cartelli che vietano di accedere all’area protetta.

“Già in passato avevamo affrontato questo tema solo apparentemente semplice. La mission primaria delle aree protette è la conservazione della biodiversità, e delle sue componenti: specie minacciate ed ecosistemi”, inizia così il lungo post. “Le regole non sono contro di noi, ma sono per noi. Regole che se anche non comprendiamo al primo istante non è detto che per questo siano “sbagliate” o peggio “esagerate”. Un’area protetta è un ‘capitale’ che contribuisce a sostenere la vita del genere umano su questo pianeta, ora e per le future generazioni”.

Forzata la recinzione della Scala dei turchi di Realmonte. La sindaca: “Una follia, faccio appello alla società civile per salvaguardarla”

di Paola Pottino

23 Agosto 2024

In particolare vengono bacchettati, giustamente, i turisti che si sentono al di sopra delle regole e delle leggi: “Se si pensa che una foto fuori sentiero, magari vicino o dentro alla cascata, è particolarmente bella, la si realizza senza chiedersi minimamente il perché qualcuno ha apposto un cartello che riporta: ‘è severamente vietato oltrepassare la staccionata’, tutto questo, ovviamente, in barba alle tante persone che quel limite lo rispettano. Inoltre, non ci si preoccupa minimamente dell’aver violato una regola, ma piuttosto si racconta presto il gesto sui social. Le immagini del video, raccolte tra le tantissime che sono circolate ad agosto sui social, mostrano come molte persone, in barba ai cartelli che vietano di oltrepassare la staccionata, in Camosciara, l’hanno scavalcata e hanno avuto il coraggio di immortalare senza nessun imbarazzo e/o timore quei momenti di alta (in)civiltà!”

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.