[ Leggi dalla fonte originale]
Vivo è indubbiamente una delle aziende che più dovremmo tenere d’occhio nel mondo della telefonia. Già colosso globale l’azienda vuole ora entrare anche nel nostro mercato con i suoi prodotti più rilevanti. Oggi a Berlino l’azienda ha lanciato infatti in Europa Vivo X80 Pro, il primo premium phone dell’azienda a sbarcare anche nel nostro mercato.
Lo smartphone di cui parliamo non è una novità assoluta in patria (ne avevamo già parlato qui approfonditamente) ma vale comunque la pena fare un riepilogo delle sue specifiche salienti.
Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 octa core 3 GHz (4 nm)
GPU: Adreno 730
RAM: 12GB LPDDR5
Storage interno: 256GB UFS 3.1
Sistema operativo: Android 12 con FunTouch OS 12
Fotocamera posteriore:
Principale: 50 megapixel, ƒ/1.57, ISOCELL GNV, OIS
Grandangolo: 48 megapixel, ƒ/2.2 IMX598
Teleobiettivo: 12 megapixel, ƒ1.85 zoom ottico 2x Gimbal OIS
Periscopio: 8 megapixel, ƒ/4.4 zoom ottico 5x zoom digitale 60x
Fotocamera anteriore: 32 megapixel ƒ/2.45
Connettività: 5G NR, NFC, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2
Sicurezza: sensore d’impronte digitali ultrasonico 3D nel display
Certificazione: IP68
Audio: speaker stereo
Batteria: 4.700 mAh, ricarica rapida cablata a 80W, ricarica wireless a 50W
Come è possibile vedere dalla scheda tecnica questo Vivo X80 Pro è probabilmente uno degli smartphone più completi del mercato, non lasciando indietro nessuna specifica rilevante, come l’uscita video USB-C 3.1, l’audio stereo, le memorie ultra veloci, l’impermeabilità e un kit fotografico di tutto rilievo, soprattutto grazie al doppio zoom.
Grazie alla collaborazione con ZEISS infatti abbiamo l’introduzione di tantissime novità software e hardware in questo smartphone, partendo dalla parte video con la modalità di registrazione ZEISS Cinematic, che integra una funzione di Video Bokeh, per garantire un’effetto sfocatura convicnente e naturale nei suoi video, anche in una versione con la sfocatura ovale, caratteristica di alcune lenti professionali. Il tutto in un formato cinematografico 2.39:1. Abbiamo poi una funzione di Pure Night View, per garantire immagini realistiche nella resa anche al buio e il rivestimento ZEISS T* sulle lenti dello smartphone, per garantire il minor numero di riflessi e aberrazioni della luce negli scatti.
La funzionalità di Colore Naturale ZEISS garantisce poi che sia l’esposizione che il bilanciamento del bianco sia modificato in modo coerente durante la ripresa di un filmato.
Vivo ha poi dotato il suo smartphone di un co-processore per l’immagine specifico, chiamato Vivo V1+, che permette di garantire funzionalità esclusive come AI Video Enhancement che permette allo smartphone di rilevare automaticamente la scena e adattare tutti i parametri alla situazione.
Tra le altre caratteristiche che potrebbero essere sfuggite alla scheda tecnica segnaliamo la presenza di un lettore di impronte digitali ultrasonico 3D più grande di oltre 11 volte rispetto ai lettori di impronte tradizionali e che permette di sbloccare lo smartphone in 0,2 secondi. Il motorino della vibrazione è della tipologia X-axis Linear Motor per garantire una risposta più precisa alle azioni sullo schermo, pur mantenendo una buona silenziosità. Chiudiamo con la presenza di un sistema di raffreddamento a camera di vapore.
Vivo X80 Pro sarà disponibile a partire da fine giugno in Italia al prezzo di 1.299€. In più per tutti coloro che acquistano X80 Pro in Italia, vivo offre il pacchetto Xclusive Care che include:
Pick-Up gratuito: servizio di ritiro e consegna dello smartphone all’indirizzo più comodo.
Riparazione o sostituzione dello schermo danneggiato nei primi 6 mesi successivi all’acquisto senza costi aggiuntivi o spese a carico dell’acquirente;
Video-assistenza gratuita.