[ Leggi dalla fonte originale]
Il design dei sistemi operativi è andato incontro a notevoli cambiamenti negli ultimi decenni, eppure c’è sempre chi preferisce un tuffo nel passato, probabilmente perché associato a ricordi dell’inizio dell’era digitale e dei primi computer domestici.
Ecco quindi che un Reddit ha deciso di rivivere quei tempi, trasformando Windows 11 in una versione che ricorda le vecchie edizioni del sistema operativo: una sorta di mix tra Windows 95 e Windows 98.
Il thread su Reddit a cui abbiamo accennato è questo. Non si tratta di un vero e proprio tutorial passo passo, ma è comunque piuttosto facile seguirne le orme con pochi strumenti e qualche modifica estetica.
Modifiche al menu Start: nello specifico l’utente in questione ha usato WindowsBlinds 11, un tool a pagamento, gratis però per 30 giorni. La migliore alternativa gratuita è probabilmente Open-Shell, che può essere scaricato gratuitamente da GitHub
Modifiche alla barra delle applicazioni: in questo caso la scelta quasi obbligata è RetroBar, disponibile gratis sempre su GitHub.
Installare un tema retrò: ce ne sono tantissimi in circolazione. Possiamo consigliarvi questo, usato dall’autore del thread, ma anche una semplice ricerca per “Classic Theme for Windows 11” su GitHub o DeviantArt aprirà un mondo.
Modificare le icone: idem come sopra, in rete ci sono tante alternative, sempre sulle medesime risorse. Ricerche per “Windows 95 / 98 icon pack” o “retro Windows icons” sono probabilmente le migliori da fare.
Tocchi finali: per completare il tutto potete aggiungere qualche suono old school, cercando “Windows 95 sounds pack” o simili. Inoltre tool quali Winaero Tweaker consentono di personalizzate tutto ciò che Microsoft non vuole che personalizziamo di Windows.
Questo è solo un piccolo assaggio per chi cerchi un look stile anni ’90.
Per una panoramica più completa su come personalizzare Windows potete fare riferimento alla nostra guida completa in merito.