[ Leggi dalla fonte originale]
Al CES di Las Vegas c’è anche Withings, l’azienda che ha mostrato per la prima volta Omnia. Si tratta di un prodotto particolarmente innovativo, il quale mira a coordinare e sincronizzare tutti i dati sulla salute provenienti da dispositivi indossabili (ecco i migliori smartwatch del momento).
Withings Omnia in realtà fa anche di più, con il supporto ovviamente dell’intelligenza artificiale. Si tratta però ancora di un concept, ovvero di un’idea di dispositivo che è ancora in fase di sviluppo.
Le immagini che trovate nella galleria ci forniscono un’idea di cos’è Omnia. Il dispositivo appena presentato da Withings appare quindi come uno schermo estensivo, un po’ come uno specchio, che fornisce informazioni dettagliate sul monitoraggio dei nostri parametri fisiologici.
Omnia infatti prevede di raccogliere e sincronizzare i dati registrati dai dispositivi indossabili che fanno parte dell’ecosistema di Withings. Successivamente, la sua intelligenza artificiale si occuperà di organizzare ed elaborarli per fornire agli utenti delle informazioni chiare e dettagliate sul proprio stato fisico e di salute.
Per fare qualche esempio pratico, Withings Omnia sarà in grado di fornire informazioni sullo stato di salute del cuore, del metabolismo, del sonno, dell’alimentazione e del peso. Si tratta di informazioni che deriveranno dal monitoraggio continuo fatto combinando dati acquisiti dai dispositivi indossabili connessi e quelli raccolti da Omnia stesso. Si parla di circa 60 segnali registrati dal nostro corpo che verranno raccolti ed elaborati da Omnia in maniera continua.
Il dispositivo sarà dotato anche di AI Vocal Companion, con il quale sarà possibile avere una guida e un feedback personalizzato in merito al proprio stato fisico e alle attività fisiche che vengono svolte giornalmente.
Trattandosi di un concept, il prodotto non è ancora sul mercato. Withings prevede infatti di rilasciare Omnia sul mercato per il 2026. Torneremo sicuramente ad aggiornarvi non appena emergeranno ulteriori dettagli sul suo lancio.