[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
di Maria Simona Lualdi
Sara Bigatti e il suo compagno John Kraijenbrink condividono l’amore e la pratica dello yoga, ma anche la passione per la corsa (qui la nostra intervista). Insieme si dedicano alle asana for runners.
Qui John, ultra runner che predilige i percorsi in mezzo alla natura, propone tre posizioni post corsa.
1. Affondi bassi
Per 5-10 respiri
Dalla quadrupedia, porta in avanti il piede destro per appoggiarlo tra le due mani, a terra. Solleva il busto e affonda il bacino in avanti e in basso. Così da allungare l’ileopsoas sinistro, il muscolo flessore dell’anca.
Con la mano sinistra, afferra il piede corrispondente e avvicinalo ai glutei, con uno stretching per il quadricipite. Mantieni per 5-10 respiri e poi inverti la posizione delle gambe.
2. Mezzo Hanuman
Per 5-10 respiri
Dalla posizione in quadrupedia, porta il piede destro, in avanti, tra le mani e inizia lentamente a distendere la gamba destra; senza sollevare il piede da terra. Il movimento è lento, non forzare, non devi percepire eccessiva tensione.
Questo esercizio va ad allungare il tendine del ginocchio destro e il tibiale anteriore, così da garantire quella flessibilità che previene gli infortuni. Mantieni dai 5 ai 10 respiri. Poi esegui dall’altra parte.
3. Posizione del piccione reclinato
Per 5-10 respiri
Sdraiati sulla schiena e porta le ginocchia in linea con il bacino, quindi posiziona la caviglia sinistra appena sotto il ginocchio destro, cercando di allinearle: le tue gambe formano una sorta di numero 4.
Quindi vai a intrecciare le mani sulla coscia destra, da sotto il ginocchio, per poi avvicinarlo al petto. Dovresti sentire un allungamento nel gluteo sinistro. Mantieni per 5-10 respiri, poi inverti le gambe.
Leggi anche