[ Leggi dalla fonte originale]
La zucca è l’ortaggio più caratteristico dell’autunno-inverno, con la sua polpa arancione, il sapore zuccherino e i semi da sgranocchiare. Ma la zucca, oltre a essere uno scrigno di virtù dal punto di vista nutrizionale, è ricca di elementi preziosissimi per la luminosità della pelle di viso, corpo e capelli.
Per questo viene usata in questa stagione come ingrediente protagonista di trattamenti nei centri benessere. Ecco quali sono le sue proprietà cosmetiche.
Una miniera di principi attivi
La zucca contiene oligoelementi come selenio, zinco, ferro che svolgono un’azione ricostituente sulla pelle e sui capelli. L’olio ricavato dai semi è ricco di grassi saturi e insaturi, minerali e vitamine, in particolare la C e la A: un mix perfetto per un’azione antiage.
Ma non solo: la zucca ha anche proprietà lenitive e idratanti, grazie alla sua elevata presenza di zuccheri che trattengono l’acqua sulla superficie cutanea. Una proprietà da sfruttare in questa stagione, per placare i rossori e le screpolature dovute al freddo.
Inoltre la zucca è adatta anche alle pelli grasse e con impurità: lo zinco regola la produzione di sebo mentre la vitamina A ha un effetto esfoliante e purificante.
Un rituale rigenerante
Alle Terme della Salvarola, a Sassuolo, vicino a Modena, viene utilizzata una linea cosmetica specifica delle Terme a base di zucca, insieme a polpa di zucca fresca. «Per il viso proponiamo un trattamento illuminante che inizia con un gommage delicato, a base di vinaccioli d’uva e latte detergente», spiega Gabriella Gibertini, responsabile delle Terme.
«Viene passato il tonico e poi applicata una maschera idratante e nutriente ottenuta mescolando una mousse specifica con polpa fresca frullata di zucca». Trascorso il tempo di posa, di circa un quarto d’ora, segue un lungo massaggio con una crema alla zucca e vinaccioli dall’azione antiage, che distende subito i lineamenti del viso.
La ricetta fai da te di bellezza alla zucca
Ecco la ricetta per un trattamento per la pelle del viso e per quella del corpo (basta aumentare le dosi).
Lessa una fettina di zucca e schiacciala con la forchetta fino a ridurla in purea, aggiungi 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele e 2 di yogurt intero. Se hai la pelle secca, sostituisci lo yogurt con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Massaggia l’impasto sulla pelle, poi lascia in posa per un quarto d’ora. Infine risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Leggi anche
Tag:
zucca.