[ Leggi dalla fonte originale]
WhatsApp, nella persona di Mark Zuckerberg in persona, annuncia oggi una novità realtiva ai messaggi effimeri: la possibilità di impostarli come predefiniti per le nuove chat individuali, ovvero di far sì che tutti i messaggi spariscano da soli dopo un certo ammontare di tempo, per qualsiasi nuova conversazione singola andrete a creare.
È possibile scegliere tra 1 giorno, 7 giorni o 90 giorni: trascorso questo tempo, i messaggi effimeri verranno cancellati dalle app dei due interlocutori, come se non fossero mai stati inviati. Questo si applica a qualsiasi tipo di contenuto: testo, foto, video, ecc. Rimangono però valide le stesse eccezioni finora presenti per i messaggi effimeri:
Rispondendo ad un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche dopo il tempo di “autodistruzione” predefinito.
Se un messaggio effimero viene inoltrato ad un’altra chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata.
Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup, ma verrà poi eliminato dopo il ripristino se è trascorso il tempo limite.
È possibile fare uno screenshot di un messaggio effimero, e WhatsApp non vi avverte in questo caso. Allo stesso modo è possibile copiarne il testo e incollarlo altrove.
Attivare i messaggi effimeri come impostazione predefinita per tutte le nuove chat individuali è molto semplice. Che siate su iOS o su Android, basta andare in nelle impostazioni di WhatsApp e da lì selezionare Account -> Privacy -> Timer predefinito messaggi, scegliendo poi la durata desiderata tra un giorno, una settimana o tre mesi. Se questa opzione non fosse presente nella vostra app, è solo questione di aspettare ancora un po’: il rollout è iniziato da poche ore, e potrebbe volerci qualche giorno prima che sia completo. Ulteriori informazioni nelle FAQ dell’app.